L’attivismo che fa purpose

L’attivismo che fa purpose

- 20 Apr | di

Come non smettere di crescere

Come non smettere di crescere

- 11 Apr | di

L’inclusione della diversità o l’inclusione nella diversità?

L’inclusione della diversità o l’inclusione nella diversità?

- 3 Apr | di

Caro concerto

Caro concerto

- 30 Mar | di

La scienza come rifiuto

La scienza come rifiuto

- 16 Mar | di

Come costruire un futuro per i giovani

Come costruire un futuro per i giovani

Avatar photo
Elisa Venco

Servono azione personale, sociale e organizzativa. I risultati del rapporto Italia Generativa a cura di ARC dell’Università Cattolica con il sostegno di Fondazione Unipolis.

Tre superpoteri dei libri

Tre superpoteri dei libri

Avatar photo
Giulio Xhaet

Li diamo spesso per scontati, dimenticati e passati di moda. Ma siamo proprio sicuri?

Meglio accompagnati che soli: la forza dei team

Meglio accompagnati che soli: la forza dei team

Avatar photo
Filippo Poletti

Lo insegnano le squadre imprenditoriali. Riflettiamo a partire dai casi di Netscape o Hewlett-Packard per arrivare a una sintesi che possa servire a tutti a prescindere dal settore in cui operiamo.

Polarizzati e scontenti

Polarizzati e scontenti

Avatar photo
Claudio Plazzotta

Scende la fiducia degli italiani nei confronti dei media. La disinformazione è una minaccia concreta e arriva spesso dai social. Il ruolo dei Ceo per cambiare le cose. I risultati dell’Edelman trust barometer.

La rincorsa delle startup italiane

La rincorsa delle startup italiane

Avatar photo
Luca Politi

Le giovani aziende innovative provano a recuperare il terreno perduto tra buone prospettive e solite difficoltà strutturali. Sostenibilità e fintech sono le parole chiave.

Se i bambini votassero

Se i bambini votassero

Avatar photo
Elisa Venco

In un’Italia sempre più vecchia dobbiamo provare a ribaltare il sistema dando più potere decisionale ai giovani. Changes ne ha parlato con il demografo Gustavo De Santis.

La cultura si è arresa alla tecnologia?

La cultura si è arresa alla tecnologia?

Avatar photo
Nicolò Andreula

Nell’interminabile dibattito sui danni subiti dalla cultura nella rivoluzione digitale e tecnologica, è necessario proporre soluzioni affinché la tecnologia diventi uno strumento culturale.

Geopolitica e notizie fanno il brand

Geopolitica e notizie fanno il brand

Avatar photo
Claudio Plazzotta

Le aziende hanno una responsabilità nello spostamento degli equilibri politici. Devono prendere una posizione netta contribuendo al flusso dell’informazione in maniera autorevole. I risultati dell’Edelman trust barometer 2022 e del rapporto Censis sui media.

In Italia manca una cultura dei consumi

In Italia manca una cultura dei consumi

Avatar photo
Letizia Palmisano

Il cambiamento dei nostri comportamenti può regalarci un risparmio energetico del 20% dei consumi. Perché le nostre azioni sono importanti.

Per innovare serve contaminazione

Per innovare serve contaminazione

Avatar photo
Giulio Xhaet

La storia di Arturo Casadevall lo scienziato che ha dichiarato guerra all’iperspecializzazione che considera la nemica numero uno della ricerca e del pensiero critico.