Invenzione auto-tune: come un effetto ha cambiato la musica pop

Invenzione auto-tune: come un effetto ha cambiato la musica pop

- 4 Lug | di

Vero e falso nell’era del Deepfake

Vero e falso nell’era del Deepfake

- 2 Lug | di

La rivoluzione intelligente dei motori di ricerca

La rivoluzione intelligente dei motori di ricerca

- 2 Lug | di

Cosa sono i brainrot e perché dovremmo farcene una ragione

Cosa sono i brainrot e perché dovremmo farcene una ragione

- 27 Giu | di

Creatività senza codice: dove l’IA non arriva

Creatività senza codice: dove l’IA non arriva

- 3 Giu | di

Dipendenti dalle playlist

Dipendenti dalle playlist

Avatar photo
Carlo Bordone

Più di un terzo delle attività di ascolto su Spotify sono incentrate sulle liste di brani musicali. Un meccanismo che sta modificando radicalmente modalità di diffusione, abitudini di ascolto e la modalità di produzione della musica.

La lingua contemporanea è virale

La lingua contemporanea è virale

Avatar photo
Carlo Bordone

Si chiamano buzzword e sono parole o frasi di moda, abusate fino a perdere il loro significato originale. Diventano onnipresenti nel linguaggio quotidiano, per poi scomparire rapidamente.

Digital out of home: cos’è e come funziona

Digital out of home: cos’è e come funziona

Avatar photo
Claudio Plazzotta

In un mondo iperconnesso la pubblicità ci segue ovunque, anche quando non abbiamo in mano uno smartphone e non siamo davanti a pc e televisione. L’evoluzione della pubblicità “fuori casa”.

La vita digitale cambia il cervello

La vita digitale cambia il cervello

Avatar photo
Elisa Venco

Condividere storie ed emozioni nell’onlife ha un impatto significativo soprattutto sugli adolescenti. Così l’io prevale sul noi e diventa più importante farsi notare che rapportarsi agli altri. Changes ne ha parlato con Giuseppe Riva.

Perché l’on demand tv è generalista

Perché l’on demand tv è generalista

Avatar photo
Claudio Plazzotta

A 10 anni dall’arrivo degli Over-the-top (OTT) che hanno modificato per sempre la fruizione dei contenuti video, l’offerta vira decisamente sul grande pubblico e punta sulla pubblicità per fare ricavi.

Verso il tramonto del dollaro?

Verso il tramonto del dollaro?

Avatar photo
Andrea Di Turi

Il ritorno di Donald Trump mette in discussione un processo in atto che vede la valuta americana meno forte come moneta di scambio nelle transazioni commerciali e finanziarie. Un mondo multipolare in termini di valute-chiave è più stabile, sicuro, sostenibile?

Automotive: i vantaggi dell’economia circolare

Automotive: i vantaggi dell’economia circolare

Avatar photo
Gianfranco Burzio

Prolungare la vita dei veicoli è una necessità che sta modificando la filiera produttiva. Come funziona e come può evolversi la filiera economica dell’auto che considera il riciclo e il riuso sin dalla progettazione.

Fininfluencer: sono davvero il futuro?

Fininfluencer: sono davvero il futuro?

Avatar photo
Claudio Plazzotta

Si occupano di finanza sui social media dando consigli sugli investimenti, fanno concorrenza ai canali tradizionali e sono percepiti come più sinceri. In Australia c’è una licenza, in Francia e Spagna ci sono regole chiare. Come funziona il mercato in Italia.

L’IA è la vera influencer

L’IA è la vera influencer

Avatar photo
Claudio Plazzotta

Tutte le piattaforme social stanno creando tool di intelligenza artificiale per i creator. L’obiettivo è aumentare l’engagement e spingere sul marketing. I dati danno ragione a questa strategia.

L’amicizia non è un like

L’amicizia non è un like

Avatar photo
Monica Bormetti

Per coltivare relazioni sane serve impegno, tempo e una comunicazione aperta. Bilanciare la vita digitale con le interazioni faccia a faccia, esercitare l'empatia, fornire supporto emotivo e risolvere i conflitti in modo costruttivo sono tutti elementi essenziali per cambiare senza dover rinunciare alla tecnologia.