Storia dell’intelligenza artificiale: le origini e il futuro che ci attende
Dalla nascita nei laboratori degli anni ’50 all’arrivo dei chatbot e delle AI creative: ecco la storia dell’intelligenza artificiale e le sfide che ci aspettano.
- 2 Feb | di Gianfranco Burzio
- 14 Gen | di Gianfranco Burzio
- 30 Dic | di Redazione Changes IA
- 22 Dic | di Redazione Changes
Dalla nascita nei laboratori degli anni ’50 all’arrivo dei chatbot e delle AI creative: ecco la storia dell’intelligenza artificiale e le sfide che ci aspettano.
Per venticinque anni la SEO ha guidato il traffico sul web. Ma l’avvento dell’AI e dei modelli linguistici generativi sta riscrivendo le regole. Chi produce contenuti deve ripensare strategie, linguaggi e obiettivi.
La corsa all’auto autonoma promette sicurezza e innovazione, ma gli errori dei sistemi autonomi sollevano ancora dubbi e responsabilità. Dalla tragedia di Tempe alle nuove norme ISO cosa dobbiamo aspettarci.
Una domanda all’IA. Pagamenti contactless, portafogli digitali e criptovalute sono ormai parte della quotidianità, mentre le banconote passano di mano sempre più di rado. Ma cosa succederà quando anche le valute ufficiali diventeranno digitali? Potranno davvero sostituire l’euro che conosciamo oggi?
Dall’OBD-II al diritto alla riparazione, passando per la cybersecurity: ecco come la tecnologia ha trasformato la manutenzione delle nostre auto e cosa significa per i consumatori.
Analisi delle innovazioni digitali applicate all'assicurazione: satelliti, AI, IoT per valutare e prevenire i rischi naturali. Il ruolo dell’insurtech nella protezione di beni e persone.
La forma come linguaggio e biglietto da visita che comunica chi siamo ancora prima di scendere dalla vettura. Ma è ancora così?
L’Italia è il primo Paese in UE ad approvare una legge sull’AI. Secondo gli esperti è un passo importante che per concretizzarsi deve attendere però i decreti attuativi
Spid, CIE e IT Walet: lo sviluppo dell’ID Digitale nel nostro Paese procede a buon ritmo. E nel campo è arrivata dall’Europa l’accelerazione decisiva.
Le notifiche, i social e il multitasking tecnologico sono diventati compagni di viaggio costanti. Ma mentre connettono il mondo, rischiano di disconnettere chi ci sta più vicino. Come cambia il ruolo dei genitori.




