Le città sono per pochi

Le città sono per pochi

- 12 Ott | di

La società del controllo dei corpi

La società del controllo dei corpi

- 10 Ott | di

Talento senza età: cos’è l’ageismo

Talento senza età: cos’è l’ageismo

- 5 Ott | di

Public speaking: la lezione della pianista Rana

Public speaking: la lezione della pianista Rana

- 20 Set | di

L’IA resuscita la réclame

L’IA resuscita la réclame

- 18 Set | di

Sai definire chi sei?

Sai definire chi sei?

Luciano Canova

Nell’epoca delle intelligenze artificiali generative il grande problema della coscienza acquista una rilevanza ancora più speciale. Un saggio di Anil Seth illumina il cammino dell’innovazione.

Il feedback fa bene anche in famiglia

Il feedback fa bene anche in famiglia

Nicolò Andreula

La parola è composta da (to) feed ovvero “alimentare”, e back “indietro” o “all’indietro”: quando lo diamo, stiamo essenzialmente “nutrendo” l’altro, offrendogli la nostra opinione come fonte di arricchimento e crescita.

Inno alla noia profonda

Inno alla noia profonda

Antonio Belloni

L’economia digitale accelera le nostre giornate e ci priva dei preziosi momenti di profondità in cui dar spazio alla creatività e ai pensieri alternativi. È possibile trovare una soluzione? Per capirlo ci servono un viaggio in Italia e poi uno in Germania.

La scelta difficile dell’Armadillo

La scelta difficile dell’Armadillo

Carlo Bordone

La coscienza di Zerocalcare viaggia sul territorio impervio della politica senza perdere di sincerità. Perché la cosa pubblica è solo un pretesto e non c’è alcun messaggio sottostante.

Facciamo una call?

Facciamo una call?

Filippo Poletti

Le riunioni in ufficio e ancora di più quelle digitali sono spesso subìte come una perdita di tempo. Come rendere i meeting efficaci e accendere le menti di chi partecipa.

I consumatori? Si conquistano con il passato

I consumatori? Si conquistano con il passato

Claudio Plazzotta

Durante l’adolescenza maturiamo una forte relazione con alcuni particolari prodotti associati a momenti felici. Si chiama retro-marketing o marketing della nostalgia e oggi funziona sui Millennials.

Narrazioni economiche da non sottovalutare

Narrazioni economiche da non sottovalutare

Antonio Belloni

Quando l’economia fa una curva, stretta o larga che sia, quasi sempre c’è dietro un nuovo racconto favorito, se non addirittura spinto, da cosa (si) dice la gente. Quali sono le 10 storie più gettonate adesso?

Sul clima decidano i cittadini

Sul clima decidano i cittadini

Andrea Di Turi

Cresce anche in Italia il fenomeno delle Climate Assembly. Promuovono proposte concrete, spesso anche creative, presso chi è istituzionalmente chiamato ad amministrare e governare.

Cose di cui non possiamo fare a meno

Cose di cui non possiamo fare a meno

Antonio Belloni

Sono indispensabili, invisibili, strategici. Sono i prodotti critici che hanno un ruolo chiave nell’economia globale e dei quali guerra, inflazione e nuovi utilizzi hanno reso difficile il reperimento.