Meglio un collega junior o ChatGPT?
Il dilemma delle aziende tra efficienza immediata e futuro della leadership. Ma senza nuove generazioni di professionisti, chi affronterà le sfide che non si risolvono con un prompt?
- 17 Dic | di Antonio Belloni
- 20 Nov | di Massimo Di Braccio
Il dilemma delle aziende tra efficienza immediata e futuro della leadership. Ma senza nuove generazioni di professionisti, chi affronterà le sfide che non si risolvono con un prompt?
Millennials e Gen Z non sono una gioventù disillusa, sono capaci di cercare, sperimentare e reinventare. È quanto emerge dall’Osservatorio GenerationShip 2025 di Changes Unipol a cura di Kkienn Connecting People and Companies al centro del nuovo numero di Changes magazine che racconta una generazione inquieta ma resiliente, fragile eppure piena di visione.
L’impatto delle catastrofi su piccole imprese e aziende agricole. Dati allarmanti sulla bassa copertura assicurativa e conseguenze economiche. Strategie per incentivare la protezione di filiere strategiche.
Si sentono più padroni della propria vita, più sereni, più soddisfatti. È aumentata la percezione di benessere complessivo e sono diminuiti quanti ritengono di soffrire di una patologia specifica. È il riflesso della ripresa del mercato del lavoro giovanile. Continua a crescere, invece, la dipendenza da cellulare. I risultati della ricerca Generationship 2025 di Unipol Changes realizzata da Kkienn su un campione di Millennials e Generazione Z.
La sociologa finlandese Eeva Luhtakallio, autrice di Youth Participation and Democracy, indaga come i giovani costruiscono nuove forme di impegno politico e sociale in un mondo segnato da polarizzazione, disillusione e desiderio di autonomia.
Supremazia costruita su fiducia, mercati e sicurezza: ora la moneta USA affronta minacce interne più che rivali esterni. L’economista Ketteth Rogoff spiega il futuro dell’ordine monetario globale.
In un mondo dominato dai social network bambini e adolescenti sono sempre più adultizzati con gravi ripercussioni sul loro sviluppo educativo. Da dove partire per una nuova educazione?
Ragazzi sempre più interessati alla politica e a quello che succede nel mondo. Con maggiore fiducia nella democrazia e senso di appartenenza nei confronti dell’Europa. Poca fiducia, invece, per la politica italiana. I risultati della ricerca Generationship 2025 di Unipol Changes realizzata da Kkienn su un campione di Millennials e Generazione Z.
Una domanda all’IA. Viviamo in un mondo sempre più connesso, eppure la solitudine cresce come un’ombra silenziosa. Dalla salute mentale ai rapporti sociali, gli effetti si avvertono in ogni fascia d’età. Ma può davvero diventare la prossima grande epidemia globale?
Le notizie hanno cambiato forma. Profondità e immediatezza sono la formula vincente nel futuro. Cosa emerge dal focus “giovani e informazione” dell’Osservatorio GenerationShip 2025 di Changes Unipol, a cura di Kkienn Connecting People and Companies.




