Pubblicità: perché l’IA non fa paura

Pubblicità: perché l’IA non fa paura

- 5 Dic | di

Siamo pronti all’IAcene?

Siamo pronti all’IAcene?

- 25 Nov | di

Accendiamo la luce sul futuro

Accendiamo la luce sul futuro

- 20 Nov | di

Perché non possiamo fare a meno di Taiwan

Perché non possiamo fare a meno di Taiwan

- 7 Nov | di

Auto a prova di cyber criminali

Auto a prova di cyber criminali

- 30 Ott | di

Le mani fake sulla democrazia

Le mani fake sulla democrazia

Luca Politi

Il 2024 è stato un anno record per numero di elezioni a livello globale. Un grande attore ha giocato un ruolo importante: la fake news, sempre più elaborata e multimediale. Si sta facendo abbastanza per contrastare il fenomeno?

Non basta un prompt in un mondo complesso

Non basta un prompt in un mondo complesso

Filippo Poletti

Domande semplici per avere risposte immediate. Così funziona l’intelligenza artificiale. Ma siamo proprio sicuri che sia sufficiente per conoscere il mondo che cambia? Il libro Allenarsi alla complessità mette in fila rischi e opportunità.

Consumi: il codice a barre lascia il posto al Qr

Consumi: il codice a barre lascia il posto al Qr

Elisa Venco

Di qui al 2027 i vecchi codici a barra potrebbero sparire. La novità è un vantaggio per i consumatori che possono accedere a più informazioni ma aumenta anche il rischio di truffe specialmente via smartphone.

La casa che si smonta

La casa che si smonta

Letizia Palmisano

L’architettura reversibile segna una rivoluzione nella progettazione e nella costruzione di edifici. Questo approccio è sostenibile e riduce l’impatto sull’ambiente.

Auto: la sicurezza è nelle ruote

Auto: la sicurezza è nelle ruote

Gianfranco Burzio

I sistemi ABS e ESP aiutano a mantenere il contro del veicolo quando si eseguono manovre brusche e in caso di sbandata. Come funzionano e come possono cambiare in futuro.

I gemelli delle città

I gemelli delle città

Luca Politi

Lo sviluppo dei digital twin sta cambiando l’approccio alle smart city. Changes ne ha parlato con Giordana Castelli del CNR.

Rivoluzione pubblicità

Rivoluzione pubblicità

Claudio Plazzotta

Dimenticatevi del marketing legato ai motori di ricerca come Google e dell’advertising sui social, da Instagram a TikTok. La prossima frontiera è il retail media. Ecco perché e come funziona.

Nuove generazioni: un chatbot come guru

Nuove generazioni: un chatbot come guru

Elisa Venco

I ragazzi vanno tenuti lontani dai supporti tecnologici? Lo sostiene un libro che ha fatto discutere tutto il mondo. Mentre altri studi al contrario indicano che le applicazioni aiutano gli adolescenti a essere creativi, a socializzare e perfino a capire che futuro desiderano

Siamo tutti Hater

Siamo tutti Hater

Stefania Petruzzelli

L’odio verbale digitale è diventato un sentimento globale che, al contrario di quello che si concretizza con azioni sembra accettato universalmente. Le parole non hanno più valore?