Deinfluencing: l’alba di una nuova era

Deinfluencing: l’alba di una nuova era

- 30 Dic | di

Verso il tramonto del dollaro?

Verso il tramonto del dollaro?

- 10 Dic | di

Automotive: i vantaggi dell’economia circolare

Automotive: i vantaggi dell’economia circolare

- 21 Nov | di

Fininfluencer: sono davvero il futuro?

Fininfluencer: sono davvero il futuro?

- 6 Nov | di

L’IA è la vera influencer

L’IA è la vera influencer

- 24 Ott | di

L’amicizia non è un like

L’amicizia non è un like

Monica Bormetti

Per coltivare relazioni sane serve impegno, tempo e una comunicazione aperta. Bilanciare la vita digitale con le interazioni faccia a faccia, esercitare l'empatia, fornire supporto emotivo e risolvere i conflitti in modo costruttivo sono tutti elementi essenziali per cambiare senza dover rinunciare alla tecnologia.

Se l’algoritmo definisce l’identità

Se l’algoritmo definisce l’identità

Andrea Nuzzo

La funzione “Per te” dei social media sta sostituendo l’esperienza diretta e le interazioni personali con i coetanei. Così il rapporto degli adolescenti con i social media crea una bolla pericolosa.

La musica che non suona

La musica che non suona

Carlo Bordone

I clic di un brano su Spotify danno la misura del successo di un cantante. Ma quasi un quarto delle canzoni presenti sulla più utilizzata piattaforma di streaming al mondo non è mai cliccato.

Personal branding express: una guida per iniziare

Personal branding express: una guida per iniziare

Nicolò Andreula

Non ci sono regole per diventare un influencer o una voce di riferimento online. L’unica formula che conosco è essere coerenti e ha molto a che fare con il purpose. Vi spiego perché.

Internet ha cambiato il sesso?

Internet ha cambiato il sesso?

Carlo Bordone

Attenzione non stiamo parlando di pornografia ma di rapporti che nascono in Rete. Pro e contro della ricerca di interazioni ed emozioni dietro uno schermo.

L’influencer è meglio nano

L’influencer è meglio nano

Claudio Plazzotta

Le micro-community stanno emergendo a discapito del mainstream e del generalista. Per le aziende ora conta di più la fidelizzazione del cliente e meno la brand awareness

Il potere tossico del like

Il potere tossico del like

Elisa Venco

Tra voglia di raccontarsi e desiderio di piacere le metriche social hanno reso quantificabili le reazioni. Così siamo arrivati a un’industria delle relazioni. Changes ne ha parlato con Gabriella Taddeo.

Micromobilità elettrica: opportunità o rischio?

Micromobilità elettrica: opportunità o rischio?

Gianfranco Burzio

Tra nuove e vecchie regole, questa formula ha un beneficio sociale evidente, garantendo una mobilità individuale efficiente alternativa al trasporto pubblico. Restano ancora tanti problemi di sicurezza.

Nuovi mondi virtuali

Nuovi mondi virtuali

Claudio Plazzotta

L’hype sul Metaverso si è trasformato in un sentiment negativo ma il mercato della realtà aumentata e delle esperienze immersive che stanno alla base nelle interazioni online corrono veloce con una serie di applicazioni pratiche. Forse cambierà semplicemente nome.

Il dark social è rilevante

Il dark social è rilevante

Antonio Belloni

Chi non è sui social esiste davvero? I contenuti che non vediamo sul web assolvono davvero la loro funzione? C’è un sottobosco di comunicazioni via mail e messaggi privati tramite qualsiasi strumento tecnologico che producono una massa di dati e contenuti difficili da tracciare che non si possono più ignorare.