Welfare: scommettere sul Capitale Umano per salvare il sistema

Welfare: scommettere sul Capitale Umano per salvare il sistema

- 5 Nov | di

Natural Risk Forum: nasce il laboratorio di idee per una nuova governance dei rischi catastrofali

Natural Risk Forum: nasce il laboratorio di idee per una nuova governance dei rischi catastrofali

- 16 Ott | di

Green New Deal: la svolta verde che può rilanciare l’Italia

Green New Deal: la svolta verde che può rilanciare l’Italia

- 1 Ago | di

La mobilità si trasforma: l’IA al servizio della sicurezza stradale

La mobilità si trasforma: l’IA al servizio della sicurezza stradale

- 11 Lug | di

I rischi di una geopolitica multilaterale

I rischi di una geopolitica multilaterale

- 20 Giu | di

La Terra fonte di vita e di speranza

La Terra fonte di vita e di speranza

Avatar photo
Redazione Changes

Anche nel 2025 l’impegno del Gruppo Unipol attraverso Urban Up per sensibilizzare sul tema della salvaguardia dell’ambiente sbarca alla Design Week con un’inedita installazione visiva firmata da Felice Limosani: al centro la potenza evocativa della parola per far riflettere sul futuro del Pianeta.

Reputazione, design distintivo della nostra offerta

Reputazione, design distintivo della nostra offerta

Avatar photo
Carlo Cimbri

Negli ultimi dieci anni, abbiamo messo in campo tante azioni orientate a proteggere e a far crescere la nostra reputazione, con processi e organi specificamente dedicati alla sua gestione. Siamo pronti a continuare su questa strada.

Sport e solidarietà: il riscatto nasce dall’impegno

Sport e solidarietà: il riscatto nasce dall’impegno

Avatar photo
Federica Pizzini

I valori di lealtà, gioco di squadra, spirito di sacrificio sono comuni alle discipline sportive e alle iniziative a vantaggio dei meno fortunati. Da questa consapevolezza nasce l’adesione di Unipol al programma Running for Good che prevede la realizzazione di campi estivi per bambini e ragazzi che vivono situazioni di difficoltà o di fragilità sociale.

Anticipare il futuro è una scelta strategica

Anticipare il futuro è una scelta strategica

Avatar photo
Fernando Vacarini

L'anticipazione dei cambiamenti è essenziale per affrontare le sfide globali e comprendere i rischi. È il tema del numero speciale del magazine Changes a cui è abbinato il Vodcast Ascolta il Futuro che Gruppo Unipol ha elaborato in collaborazione con Italian Institute for the Future.

Bullismo e cyberbullismo: dal dolore alla rinascita

Bullismo e cyberbullismo: dal dolore alla rinascita

Avatar photo
Federica Pizzini

Secondo dati Unesco 2024 il fenomeno delle aggressioni fisiche è in aumento e uno studente su tre le ha subìte nell’ultimo anno. Il tema è stato affrontato nell’ultima puntata del progetto INKlusion. Abbiamo raccontato la storia di Flavia Rizza, vittima di atti persecutori, attivista e testimonial della Polizia di Stato.

Si chiude un’altra COP, con qualche luce tra le ombre

Si chiude un’altra COP, con qualche luce tra le ombre

Avatar photo
Giulia Balugani

Dall’11 al 22 novembre si è tenuta a Baku, in Azerbaijan, la ventinovesima Conferenza delle Parti (COP29) della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC), dove numerosissimi Paesi si incontrano per sviluppare congiuntamente soluzioni e concludere accordi volti a limitare l’aumento del riscaldamento globale. Unipol ha partecipato condividendo, in un evento organizzato dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica presso il Padiglione Italia, il suo impegno a supporto della resilienza del settore agricolo con il progetto LIFE ADA.

Lo sviluppo del software con la GenAi

Lo sviluppo del software con la GenAi

Avatar photo
Luigi Zanardi

L’intelligenza artificiale generativa rappresenta uno strumento utilissimo sia per la modernizzazione del software legacy, donando una seconda vita ad applicativi obsoleti ma ancora molto utilizzati, sia per la scrittura di nuove applicazioni. Il Gruppo Unipol ha già intrapreso un percorso di evoluzione che coinvolge l'intero ciclo di vita di sviluppo del software sfruttando le potenzialità della nuova tecnologia.

L’eterno dilemma tra media e aziende: collaborazione o competizione?

L’eterno dilemma tra media e aziende: collaborazione o competizione?

Avatar photo
Fernando Vacarini

Trasformarsi in una media company è oggi una delle strategie più efficaci per un’azienda che vuole consolidare e gestire la propria reputazione e cambiare il modo di comunicare. L’ecosistema editoriale Changes Unipol protagonista al Brand Journalism Festival di Roma.