A Venezia il Natale guarda al futuro
Nasce Hydrogen Valley Venezia, simbolo di rinascita sostenibile della città che punta a trasformare Porto Marghera in un polo tecnologico.
- 21 Gen | di Andrea Di Turi
Nasce Hydrogen Valley Venezia, simbolo di rinascita sostenibile della città che punta a trasformare Porto Marghera in un polo tecnologico.
UNA DOMANDA ALL’IA - La desertificazione avanza, le città si espandono e l’acqua diventa sempre più scarsa. Costruire in aree aride potrebbe essere il futuro dell’urbanizzazione. Ma vivremo davvero in città costruite nel deserto?
Restituire fertilità al suolo, tutelare la biodiversità e valorizzare le comunità rurali: l’agricoltura rigenerativa propone un modello di coltivazione che non si limita a ridurre l’impatto ambientale, ma rinnova gli ecosistemi, restituendo alla terra più di quanto le viene tolto.
Dalle contadine indiane del movimento Chipko alle teorie di Vandana Shiva e Donna Haraway, fino all’Italia di Laura Cima: come l’ecofemminismo unisce la difesa dell’ambiente, dei diritti delle donne e di tutte le forme di vita.
Dai disastri industriali alle catastrofi ecologiche. Ripercorriamo i principali errori del passato e le azioni per costruire un futuro più sicuro e sostenibile.
Evitare la dispersione di energia e migliorarne l’utilizzo non è più solo una necessità economica, ma una sfida sociale e ambientale. Changes ne ha parlato con è Davide Chiaroni, coordinatore del gruppo Energy&Strategy del Politecnico di Milano.
Non tutta l’umanità ha lo stesso peso nella devastazione del pianeta. Jason Moore e altri studiosi ribaltano la prospettiva: non siamo “noi” a distruggere la Terra, ma un sistema preciso: il capitalismo.
UNA DOMANDA ALL’IA - Il bene essenziale per la vita del Pianeta potrebbe diventare la risorsa strategica più preziosa del XXI secolo. La vera sfida è governare il cambiamento investendo in tecnologie e infrastrutture, garantendo giustizia sociale.
La risposta è no perché non c’è dubbio che i più poveri e deboli siano i più colpiti. C’è un tema di responsabilità che diventa stringente se si guarda a come le luxury emissions alimentano il climate change.
I polmoni del Pianeta stanno non sono più un alleato sicuro contro il cambiamento climatico. Una situazione che mette a rischio l’equilibrio globale e solleva interrogativi urgenti sulle strategie di gestione ambientale.




