Il dolore come possibilità

In greco antico, trauma significa ferita, perforamento, lesione. È un’incisione nella continuità dell’ordine, un taglio che incrina pericolosamente la percezione del mondo ch
Si chiama Sunday Blues ed è la sensazione di malinconia che arriva la domenica sera in vista di una nuova settimana lavorativa. Come trasformare questa ansia in energia positiva.
Ti è mai capitato di provare una certa malinconia la domenica? Ci sono persone a cui proprio questo giorno della settimana non piace, eppure dovrebbe essere quello in cui ci si riposa e ricarica. Il termine “Sunday Blues” descrive quella sensazione di ansia o malinconia che molte persone sperimentano la domenica sera, all’avvicinarsi del lunedì e dell’inizio di una nuova settimana lavorativa. Questa forma di ansia anticipatoria può manifestarsi con irritabilità, inquietudine e un senso di apprensione per le responsabilità imminenti.
Le cause di questa ansia possono variare. Per alcuni, è legata a stress lavorativi, scadenze imminenti o pressioni professionali. Per altri, può derivare dalla percezione di non aver sfruttato appieno il weekend o dalla prospettiva di dover affrontare una settimana impegnativa. Si parla addirittura di ”Sunday Scaries”, ovvero le paure della domenica e si tratta propria di quel tipo di ansia anticipatoria che ti dà la sensazione che ciò che sta per accadere sarà davvero difficile. Anche se razionalmente ci rendiamo conto che non dobbiamo affrontare nulla di insormontabile, la sensazione dentro è estremamente pesante.
Strategie pratiche per superare l’ansia del lunedì
Invece di vedere il “Sunday Blues” solo come un ostacolo, potremmo considerarlo un segnale del nostro corpo e della nostra mente che ci invita a riflettere. Questa sensazione potrebbe essere un’opportunità per valutare il nostro equilibrio tra vita professionale e personale, le nostre priorità e il nostro benessere generale. Accogliere queste emozioni con curiosità e senza giudizio può portarci a fare cambiamenti positivi nella nostra routine e nel nostro approccio al lavoro.
L’ansia del lunedì è una realtà per molte persone, ma con strategie adeguate è possibile affrontarla e iniziare la settimana con serenità. Riconoscere le cause sottostanti, implementare tecniche pratiche e vedere il “Sunday Blues” come un’opportunità di introspezione possono trasformare la prospettiva con cui affrontiamo l’inizio della settimana.