Changes Unipol
Linee guida per una comunicazione responsabile e inclusiva
Premessa
Il Gruppo Unipol, anche nella sua qualità di Media Company, si impegna a essere promotore di una cultura della sostenibilità, della diversità e della parità di genere. Con le seguenti Linee Guida, Changes, il progetto editoriale del Gruppo, intende adottare principi e prassi operative ispirati anche alla Politica per la Parità di Genere del Gruppo Unipol, per garantire che ogni contenuto veicolato attraverso qualsiasi suo canale (blog, magazine, podcast, vodcast, canali social, eventi digitali) osservi e promuova i valori di equità, inclusione, trasparenza e rispetto.
1. Obiettivi delle Linee Guida
Integrare nei processi editoriali i principi di diversità, equità e inclusione (DEI). Garantire che Changes sia un veicolo credibile e coerente della cultura sostenibile del Gruppo Unipol. Promuovere la parità di genere e il superamento di stereotipi nei contenuti e nei linguaggi. Formalizzare e mantenere l’impegno di tutti i soggetti coinvolti nella produzione, revisione e diffusione dei contenuti.
2. Ambito di applicazione
Queste Linee Guida si applicano a:
- tutti i contenuti pubblicati sulla piattaforma editoriale Changes veicolati attraverso ogni canale adottato o da adottare;
- tutte le figure coinvolte nel processo editoriale (ruoli autoriali, redazionali, giornalistici, e/o di fornitura e collaborazione, comprese le agenzie creative e di comunicazione).
3. Principi guida
3.1 Parità di genere e inclusione
I contenuti devono rappresentare donne e uomini in modo equilibrato, evitando ruoli stereotipati. Ogni voce, storia o testimonianza deve contribuire a valorizzare la diversità, sia essa di genere, età, cultura, origine, pensiero, abilità, socioeconomica ecc.
3.2 Linguaggio inclusivo
Usare un linguaggio neutro, rispettoso e accessibile, che eviti espressioni discriminatorie o sessiste. Prestare attenzione al tono di voce, all’uso delle immagini e alla scelta dei titoli. Le immagini e i materiali visivi devono rappresentare con equilibrio generi, generazioni, etnie, abilità e orientamenti.
3.3 Merito e rappresentanza
Dare spazio a esperte/i, testimoni e protagoniste/i in base alla competenza e al valore dei contributi, impegnandosi a perseguire l’obiettivo di garantire una rappresentanza equa di genere e background compatibilmente con la disponibilità delle spokeperson sulle diverse tematiche di volta in volta trattate. Promuovere una cultura basata sul merito e sulla pluralità di prospettive.
3.4 Responsabilità e prevenzione
Ci impegniamo a evitare linguaggi offensivi, discriminatori o che promuovano modelli di abuso o disuguaglianza.
4. Linee guida operative
- Ideazione: ogni proposta editoriale deve essere valutata anche per coerenza con i principi DEI.
- Produzione: copy, immagini e video devono rispettare la parità di rappresentanza e un linguaggio inclusivo.
- Revisione: la redazione Changes verifica la conformità dei contenuti alle linee guida e segnala eventuali criticità.
- Diffusione: le piattaforme social e digitali sono gestite in modo coerente con le Linee Guida, promuovendo dialogo e rispetto reciproco
5. Governance e ruoli
- Direttore Responsabile Changes:: garantisce l’applicazione delle Linee Guida e approva i piani editoriali in coerenza con i principi di Unipol.
- Team di Redazione: si impegna quotidianamente a tradurre i principi in pratiche concrete di comunicazione inclusiva.
- Comitato Diversity, Equity & Inclusion del Gruppo: su richiesta del Comitato, il Direttore Responsabile si rende disponibile a relazionare sui piani editoriali sviluppati a supporto delle tematiche DEI.
6. Comunicazione e trasparenza
Le Linee Guida sono pubblicate sul blog Changes e sulla pagina Linkedin del Gruppo Unipol, e condivise con tutti i partner editoriali. Rappresentano un impegno pubblico e verificabile che rafforza la coerenza tra le parole e le azioni del Gruppo Unipol, contribuendo alla costruzione di una cultura della sostenibilità e dell’inclusione.
7. Aggiornamento
Le Linee Guida vengono aggiornate annualmente o in caso di modifiche normative, rispetto alla Politica per la Parità di Genere o strategie editoriali del Gruppo Unipol.
“Comunicare il cambiamento significa costruirlo ogni giorno, con rispetto, responsabilità e consapevolezza”
Gruppo Unipol – Changes
Via Stalingrado 45 – 40128 Bologna
unipol.it |
changes.unipol.it