Creare uno spazio vuoto

Well being


Creare uno spazio vuoto

Creare un angolo personale dedicato al riposo e alla rigenerazione è fondamentale per ristabilire l'equilibrio interiore e favorire una migliore qualità della vita.

Viviamo in un mondo sempre più frenetico e connesso, dove trovare momenti di tranquillità e relax diventa essenziale per il nostro benessere psicologico. Creare uno spazio personale per il relax non richiede grandi investimenti ma cura e attenzione ai dettagli. Ecco alcuni preziosi consigli per creare un ambiente che promuova pace e tranquillità.

  • Crea il tuo angolo del non pensiero

Che sia in salotto, in camera da letto, in cucina o sul balcone puoi crearti uno spazio in casa che associ al rallentamento dei tuoi pensieri. Puoi crearlo in modo semplice, con una poltrona comoda e un plaid morbido. Insomma, uno piccolo spazio in cui puoi rifugiarti per un momento di relax. L’importante è che sia un luogo dove ti senti a tuo agio e lontano dalle distrazioni.

  • Usa colori rilassanti

 colori hanno un impatto significativo sul nostro umore e sul livello di stress. Opta per tonalità rilassanti come il verde pastello, il blu o il grigio chiaro per le pareti e gli arredi. Evita colori troppo accesi o troppo scuri che potrebbero risultare invadenti.

  • Rendilo accogliente con tessuti morbidi

Integra nell’ambiente tessuti morbidi e confortevoli come cuscini, plaid, e tappeti soffici. Utilizza materiali naturali come il cotone o il lino per promuovere una sensazione di calma e accoglienza.

  • Crea un’atmosfera con la luce adeguata

La luce ha un impatto diretto sul nostro benessere. Utilizza luci soffuse, con tonalità calda. In genere lampade da tavolo o lanterne sono più utili rispetto ai lampadari a soffitto per creare un’atmosfera intima e rilassante. Evita luci troppo luminose o fluorescenti che possono risultare fastidiose.

  • Integra elementi naturali

Gli elementi naturali come le piante verdi possono contribuire a rendere lo spazio più armonioso e rigenerante. Le piante non solo aggiungono bellezza estetica, ma migliorano anche la qualità dell’aria e promuovono una sensazione di serenità.

  • Elimina le distrazioni digitali

Per favorire il relax, limita al massimo la presenza di dispositivi digitali nello spazio dedicato. Evita di posizionare computer, tablet o televisori che possano disturbare la tranquillità del luogo.

  • Usa aromi e oggetti che ti rilassano

Personalizza lo spazio con oggetti che ti aiutano a rilassarti, come una selezione dei tuoi libri preferiti, un diffusore di oli essenziali con fragranze rilassanti, o una piccola fontana d’acqua per il suono rilassante dello scorrere dell’acqua.

  • Poco ma buono

Per creare una sensazione di pace nella tua mente fai in modo di avere ordine davanti ai tuoi occhi. Quindi in generale pochi oggetti, in stile minimalista aiutano ad avere una sensazione di calma rispetto ad un ambiente con tante cose confuse.

Digital wellness coach, mindfulness trainer e psicologa. Aiuta le persone a costruire e coltivare il proprio equilibrio interiore nell’era dell’iper-connessione digitale. Nei suoi percorsi e masterclass guida in particolare professioniste e professionisti a migliorare le proprie abitudini per avere più focus, tempo e benessere mentale. Organizza anche ritiri digital detox in cui accompagna gruppi di persone a disconnettersi per riconnettersi a sé.