Le anticipazioni chiave della Seconda edizione del Rapporto del Think Tank “Welfare, Italia” sviluppato dal Gruppo Unipol in collaborazione con The European House-Ambrosetti.
Le anticipazioni chiave della Seconda edizione del Rapporto del Think Tank “Welfare, Italia” sviluppato dal Gruppo Unipol in collaborazione con The European House-Ambrosetti.
La Seconda edizione del Rapporto del Think Tank “Welfare, Italia” sviluppato dal Gruppo Unipol in collaborazione con The European House-Ambrosetti analizza lo scenario pre e post Covid del sistema welfare in Italia che vale 493,5 miliardi di euro, pari al 57,7% della spesa pubblica italiana (in aumento di oltre 5 miliardi di euro nel 2020 rispetto alla rilevazione 2019 del Think Tank “Welfare, Italia”).
Queste sono alcune delle anticipazioni:
La spesa italiana in welfare cresce in maniera costante, ma con una distribuzione non sempre rispondente ai bisogni emergenti della popolazione. La componente previdenziale, infatti, assorbe la quota maggioritaria delle risorse: rappresenta il 58,5% della spesa totale in welfare, in crescita di quasi 1 punto percentuale rispetto al 2019, contro il 23% destinato alla sanità e il 18,5% riservato alla spesa per politiche sociali.
Tra i punti chiave della Seconda edizione del Rapporto del Think Tank “Welfare, Italia” c’è l’analisi di quale sia l’impatto del virus in Italia su occupazione e povertà. I numeri confermano uno scenario di crisi e una ripresa lenta: nei primi 6 mesi del 2020 sono già stati persi oltre 800 mila posti di lavoro rispetto allo stesso periodo del 2019, di cui 677 mila a tempo determinato (80%), 416 mila nella fascia tra 15 e 34 anni (50%), il 44% al Nord, il 17% al Centro e il 39% al Sud. In questo quadro, le famiglie italiane destinate a entrare nel cluster “povertà assoluta” nel 2020 sono 5,1 milioni (erano 1,7 milioni nel 2019).
Nella Seconda edizione del Rapporto del Think Tank “Welfare, Italia si trova la conferma delle grandi differenze regionali in tema di spesa per il welfare. Il Covid è stato uno stress test importante, portando alla luce vecchie e nuove criticità. Una di queste sicuramente è l’estrema differenziazione della sanità in ogni regione italiana: la spesa sanitaria privata, già molto diffusa in Italia, è estremamente differenziata. Nel 2019 la spesa sanitaria privata media italiana, pari a 578 euro pro-capite, è un punto di demarcazione tra Nord e Sud del Paese.
Nel corso dell’edizione 2020 di “Welfare Italia” sarà presentato il “Welfare Italia Index”, uno strumento originale di monitoraggio dell’efficacia del sistema di welfare nei territori regionali e che analizza la capacità di risposta del welfare nelle Regioni italiane.
Sono tre le linee d’azione, coerenti con i tre pilastri del sistema di welfare italiano: sanità, politiche sociali e previdenza che saranno presentate nel corso di Welfare Italia Forum 2020. L’obiettivo delle proposte operative è delineare le caratteristiche di un sistema di welfare che sia sempre più di precisione, anche alla luce degli impatti socio-economici della crisi COVID-19.
Aspettando il Welfare Italia Forum 2020
Il Welfare Italia Forum si terrà mercoledì 18 Novembre 2020 in formato digitale.
E' composta da giornalisti professionisti che danno vita al magazine digitale del Gruppo Unipol, capace di proiettarsi nel futuro, raccontandolo in ogni sua forma.
L’impatto del COVID-19 si è fatto sentire in maniera importante sulla spesa del welfare italia tradizionale (Sanità, Politiche Sociali, Previdenza) e su quella relativa all
Un welfare di precisione con interventi mirati per non perdere l’occasione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). E’ quanto emerso nell’incontro dal