Welfare Italia: ripensare la protezione sociale

Welfare italia forum


Welfare Italia: ripensare la protezione sociale

Le anticipazioni chiave della Seconda edizione del Rapporto del Think Tank “Welfare, Italia” sviluppato dal Gruppo Unipol in collaborazione con The European House-Ambrosetti.

Le anticipazioni chiave della Seconda edizione del Rapporto del Think Tank “Welfare, Italia” sviluppato dal Gruppo Unipol in collaborazione con The European House-Ambrosetti.

​​​La Seconda edizione del Rapporto del Think Tank “Welfare, Italia” sviluppato dal Gruppo Unipol in collaborazione con The European House-Ambrosetti analizza lo scenario pre e post Covid del sistema welfare in Italia che vale 493,5 miliardi di euro, pari al 57,7% della spesa pubblica italiana (in aumento di oltre 5 miliardi di euro nel 2020 rispetto alla rilevazione 2019 del Think Tank “Welfare, Italia”).

Queste sono alcune delle anticipazioni:

  • La spesa italiana in welfare cresce in maniera costante, ma con una distribuzione non sempre rispondente ai bisogni emergenti della popolazione. La componente previdenziale, infatti, assorbe la quota maggioritaria delle risorse: rappresenta il 58,5% della spesa totale in welfare, in crescita di quasi 1 punto percentuale rispetto al 2019, contro il 23% destinato alla sanità e il 18,5% riservato alla spesa per politiche sociali.
  • Tra i punti chiave della Seconda edizione del Rapporto del Think Tank “Welfare, Italia” c’è l’analisi di quale sia l’impatto del virus in Italia su occupazione e povertà. I numeri confermano uno scenario di crisi e una ripresa lenta: nei primi 6 mesi del 2020 sono già stati persi oltre 800 mila posti di lavoro rispetto allo stesso periodo del 2019, di cui 677 mila a tempo determinato (80%), 416 mila nella fascia tra 15 e 34 anni (50%), il 44% al Nord, il 17% al Centro e il 39% al Sud. In questo quadro, le famiglie italiane destinate a entrare nel cluster “povertà assoluta” nel 2020 sono 5,1 milioni (erano 1,7 milioni nel 2019).
  • Nella Seconda edizione del Rapporto del Think Tank “Welfare, Italia si trova la conferma delle grandi differenze regionali in tema di spesa per il welfare. Il Covid è stato uno stress test importante, portando alla luce vecchie e nuove criticità. Una di queste sicuramente è l’estrema differenziazione della sanità in ogni regione italiana: la spesa sanitaria privata, già molto diffusa in Italia, è estremamente differenziata. Nel 2019 la spesa sanitaria privata media italiana, pari a 578 euro pro-capite, è un punto di demarcazione tra Nord e Sud del Paese.
  • Nel corso dell’edizione 2020 di “Welfare Italia” sarà presentato il “Welfare Italia Index”, uno strumento originale di monitoraggio dell’efficacia del sistema di welfare nei territori regionali e che analizza la capacità di risposta del welfare nelle Regioni italiane.
  • Sono tre le linee d’azione, coerenti con i tre pilastri del sistema di welfare italiano: sanità, politiche sociali e previdenza che saranno presentate nel corso di Welfare Italia Forum 2020. L’obiettivo delle proposte operative è delineare le caratteristiche di un sistema di welfare che sia sempre più di precisione, anche alla luce degli impatti socio-economici della crisi COVID-19.

Aspettando il Welfare Italia Forum 2020

Il Welfare Italia Forum si terrà mercoledì 18 Novembre 2020 in formato digitale.

Per l’iscrizione scrivere awelfare.italia@ambrosetti.eu

Scopri il progetto “Welfare, Italia”

​ 

​E' composta da giornalisti professionisti che danno vita al magazine digitale del Gruppo Unipol, capace di proiettarsi nel futuro, raccontandolo in ogni sua forma.