Automotive: i vantaggi dell’economia circolare
Tutti noi conosciamo il termine di obsolescenza programmata, ovvero una progettazione finalizzata a far durare un dispositivo soltanto per un certo numero di anni, oppure di operaz
Per coltivare relazioni sane serve impegno, tempo e una comunicazione aperta. Bilanciare la vita digitale con le interazioni faccia a faccia, esercitare l'empatia, fornire supporto emotivo e risolvere i conflitti in modo costruttivo sono tutti elementi essenziali per cambiare senza dover rinunciare alla tecnologia.
Quanti amici hai? Ma soprattutto: con “amici” cosa intendi? Nell’epoca in cui viviamo non è una domanda banale. Dal 2004, anno in cui è nato Facebook seguito da Instagram fino a TikTok, la parola “amicizia” ha trasformato il suo significato. La piattaforma social si è appropriata di un termine che usavamo nei confronti di un numero limitato di persone come ha teorizzato Robin Dunbar, antropologo e psicologo evoluzionista, che all’inizio degli anni ’90 ha proposto un numero che identificasse la quantità di amici che possiamo avere noi umani, nello stesso periodo di vita: 150. Facebook per primo ha stravolto questo numero, anche se sappiamo bene di non essere davvero amici con tutti gli “amici” di Facebook. I like di approvazione sui vari social hanno fatto il resto. In questo mondo dove la tecnologia domina le comunicazioni e la vita sembra scorrere a ritmi sempre più frenetici, mantenere e coltivare relazioni sane è, però, più essenziale che mai. Le relazioni positive non solo arricchiscono la nostra vita emotiva, ma hanno anche implicazioni significative per la nostra salute fisica e mentale.
Le relazioni interpersonali sane sono fondamentali per il nostro benessere complessivo. Diversi studi hanno dimostrato che le persone con legami sociali forti hanno meno probabilità di soffrire di depressione e ansia e una maggiore probabilità di vivere più a lungo. Inoltre, secondo una ricerca pubblicata dall’Harvard Study of Adult Development, relazioni soddisfacenti e stabili sono un fattore chiave per una vita lunga e felice.
Alcune strategie per coltivare relazioni sane.
Coltivare relazioni sane richiede impegno, tempo e una comunicazione aperta. Bilanciare la vita digitale con le interazioni faccia a faccia, esercitare l’empatia, fornire supporto emotivo e risolvere i conflitti in modo costruttivo sono tutti elementi essenziali. In un mondo frenetico, prendere il tempo per costruire e mantenere relazioni significative non solo arricchisce la nostra vita emotiva ma ha anche un impatto positivo sulla nostra salute generale.