Lo sviluppo del software con la GenAi
Alcune considerazioni sull’impatto della GenAI negli ambienti di sviluppo collaborativo: dall’Hackathon alla pratica quotidiana degli sviluppatori software. Hackathon
La nascita di un nuovo progetto di comunicazione è una sfida esaltante, sempre. Ma lo è ancora di più oggi in un contesto in cui, grazie al digitale, è possibile misurare in tempo reale il valore di ogni nostra azione.
La nascita di un nuovo progetto di comunicazione (Changes Unipol) è una sfida esaltante, sempre. Ma lo è ancora di più oggi in un contesto in cui, grazie al digitale, è possibile misurare in tempo reale il valore di ogni nostra azione.
La ricerca dell’interazione con i nostri pubblici di riferimento e il grado di engagement sono ormai un must per chi si occupa di comunicazione e sicuramente hanno avuto un ruolo importante nel convincerci a creare questo nuovo strumento. Changes Unipol nasce perché la comunicazione e suoi paradigmi sono cambiati, lo sappiamo bene tutti, non è il caso di soffermarsi sul come e sul perché siano cambiati, fanno già parte della storia. È sicuramente più interessante soffermarsi sugli effetti di questo cambiamento che vanno nella direzione di una migliore comprensione dei messaggi, più profonda e articolata, come avviene naturalmente in qualsiasi forma di comunicazione in cui feedback e bidirezionalità sono garantiti.
Changes Unipol vuole capire e raccontare i temi legati al cambiamento della nostra società con l’obiettivo di consolidare il nostro posizionamento identitario che verte sulla vicinanza, prima di tutto, e sulla proiezione nel futuro. Vogliamo essere un interlocutore innovativo per i temi di sviluppo del nostro Paese, offrendo capacità, risorse e strumenti per affrontare i cambiamenti economico-sociali del futuro.
Changes Unipol non è una creatura stand-alone, va ad arricchire un ecosistema digitale che già da tempo si muove in questa direzione: il nuovo corporate site, lanciato a ottobre 2016, i canali social del Gruppo – Twitter, YouTube e Linkedin – promuovono un’interazione reciproca e continua di tutta la comunicazione corporate, facendo leva su semplicità, velocità, proattività e innovazione, i 4 key-driver di UnipolToBe, il piano industriale triennale del Gruppo (2016-2018). Il nostro posizionamento identitario si riflette nelle scelte portanti del Piano Industriale che è incentrato sull’efficienza – per garantire una redditività sostenibile nel tempo e rafforzare la posizione di leadership del Gruppo Unipol sul mercato – e sull’innovazione con investimenti ragguardevoli nella ricerca di nuove soluzioni per il mercato e con la costituzione di una nuova società dedicata proprio all’utilizzo dei big data.
Questo pensiero si traduce in fatti concreti che vogliamo raccontare con il nostro blog magazine: la narrazione delle sfide del futuro e di come il Gruppo Unipol pensa di coglierle e cosa già sta facendo al riguardo. In questo senso, ci aspettiamo che Changes Unipol sia uno strumento potente per dare una spinta alla nostra performance reputazionale perché rappresenta – in chiave di comunicazione – l’anello di congiunzione tra le promesse e i fatti. Vogliamo essere vicini e innovativi, lo siamo e vi dimostriamo come: questa è la nostra storia adesso.
Buona lettura