Changes Unipol : abbiamo una storia da raccontare

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Changes Unipol : abbiamo una storia da raccontare

La nascita di un nuovo progetto di comunicazione è una sfida esaltante, sempre. Ma lo è ancora di più oggi in un contesto in cui, grazie al digitale, è possibile misurare in tempo reale il valore di ogni nostra azione.

La nascita di un nuovo progetto di comunicazione (Changes Unipol) è una sfida esaltante, sempre. Ma lo è ancora di più oggi in un contesto in cui, grazie al digitale, è possibile misurare in tempo reale il valore di ogni nostra azione.

La ricerca dell’interazione con i nostri pubblici di riferimento e il grado di engagement sono ormai un must per chi si occupa di comunicazione e sicuramente hanno avuto un ruolo importante nel convincerci a creare questo nuovo strumento. Changes Unipol nasce perché la comunicazione e suoi paradigmi sono cambiati, lo sappiamo bene tutti, non è il caso di soffermarsi sul come e sul perché siano cambiati, fanno già parte della storia. È sicuramente più interessante soffermarsi sugli effetti di questo cambiamento che vanno nella direzione di una migliore comprensione dei messaggi, più profonda e articolata, come avviene naturalmente in qualsiasi forma di comunicazione in cui feedback e bidirezionalità sono garantiti.

Changes Unipol ​vuole capire e raccontare i temi legati al cambiamento della nostra società con l’obiettivo di consolidare il nostro posizionamento identitario che verte sulla vicinanza, prima di tutto, e sulla proiezione nel futuro. Vogliamo essere un interlocutore innovativo per i temi di sviluppo del nostro Paese, offrendo capacità, risorse e strumenti per affrontare i cambiamenti economico-sociali del futuro.  

Changes Unipol non è una creatura stand-alone, va ad arricchire un ecosistema digitale che già da tempo si muove in questa direzione: il nuovo corporate site, lanciato a ottobre 2016, i canali social del Gruppo –  Twitter, YouTube e Linkedin – promuovono un’interazione reciproca e continua di tutta la comunicazione corporate, facendo leva su semplicità, velocità, proattività e innovazione, i 4 key-driver di UnipolToBe, il piano industriale triennale del Gruppo (2016-2018). Il nostro posizionamento identitario si riflette nelle scelte portanti del Piano Industriale che è incentrato sull’efficienza – per garantire una redditività sostenibile nel tempo e rafforzare la posizione di leadership del Gruppo Unipol sul mercato –  e sull’innovazione con investimenti ragguardevoli nella ricerca di nuove soluzioni per il mercato e con la costituzione di una nuova società dedicata proprio all’utilizzo dei big data.
Questo pensiero si traduce in fatti concreti che vogliamo raccontare con il nostro blog magazine: la narrazione delle sfide del futuro e di come il Gruppo Unipol pensa di coglierle e cosa già sta facendo al riguardo. In questo senso, ci aspettiamo che Changes Unipol​ sia uno strumento potente per dare una spinta alla nostra performance reputazionale perché rappresenta – in chiave di comunicazione – l’anello di congiunzione tra le promesse e i fatti. Vogliamo essere vicini e innovativi, lo siamo e vi dimostriamo come: questa è la nostra storia adesso.


Buona lettura

Inizia la sua carriera nell’ufficio studi di uno dei simboli dell’industria italiana, il Gruppo Ferruzzi, dove muove i suoi primi passi da giornalista scrivendo per la rivista internazionale “Innovazione e Materie Prime”. Alberto Federici ha coltivato e fatto crescere questa passione anche come redattore economico del quotidiano mantovano Nuova Cronaca. Nel 2000 è sbarcato in Winterthur Assicurazioni, dove ha ricoperto ruoli di sempre crescente responsabilità fino a diventarne Responsabile Comunicazione e Marketing. Da questo momento la comunicazione è stato il suo pilastro professionale. Dal 2011 al 2014 è Responsabile Corporate Identity di Unipol, e ha coordinato le attività di brand identity, pubblicità, eventi e sponsorizzazioni. Dal 2014 al 2019 è stato Direttore Corporate Communication e Media Relations Gruppo Unipol​.​