Mobilità sostenibile: ora tocca ai giovani

Close to you

Mobilità sostenibile: ora tocca ai giovani

Il Manifesto O.R.A. – Open Road Alliance promosso da Fondazione Unipolis e Cittadinanzattiva promuove una nuova cultura dei trasporti green.

​Il settore dei trasporti ha un impatto significativo sull’ambiente:  la mobilità sostenibile, ad esempio,​  –  che può essere anche intelligente – è una soluzione al problema.  Ma serve un cambiamento culturale e l’impegno di tutti. Gruppo Unipol è da sempre parte attiva nel promuovere la transizione verso una mobilità sostenibile che sia frutto della riflessione e dei bisogni reali delle persone.

Per questo, Fondazione Unipolis e Cittadinanzattiva hanno lanciato nel 2019 il Progetto O.R.A. – Open Road Alliance che ha coinvolto 1.863 studenti e 140 docenti della scuola italiana provenienti dalle 14 aree metropolitane più grandi del Paese per raccogliere bisogni e suggerimenti sulla mobilità del futuro che è già il presente.

Le idee delle giovani generazioni sulla mobilità sostenibile sono state raccolte nel Manifesto O.R.A. – Open Road Alliance presentato il 16 settembre 2021 da una delegazione di studenti di 93 classi superiori provenienti da 57 scuole a Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. «Nelle proposte del Manifesto si riscontra una contestuale visione di presente e di futuro, i ragazzi hanno saputo rispondere ai problemi di oggi con una vista lunga, che sa immaginare le città del futuro e questo loro protagonismo nel pensare al mondo che verrà è fondamentale per ridare il giusto spazio ad una generazione che sta, giorno per giorno, assumendo responsabilità sul modello di sviluppo da adottare» ha detto Marisa ParmigianiResponsabile della sostenibilità Gruppo Unipol e Direttrice Fondazione Unipolis.

App in grado di premiare chi utilizzi mezzi green, aree sostenibili e integrate nelle città dove ricaricare auto e bici, panchine a pannelli solari, autobus mangia smog e sensori in grado di rilevare se il guidatore abbia assunto alcol o stupefacenti. Queste, in sintesi, alcune delle proposte contenute nel Manifesto O.R.A. che si compone di quattro sezioni:

• Determinazioni. Racchiude le definizioni del concetto di mobilità sostenibile elaborate dagli studenti;
  • Cambiamenti. Evidenzia i cambiamenti sociali e culturali auspicabili che dovrebbero realizzarsi nelle diverse città;
  • Proposte. Suggerisce progetti concreti che andrebbero realizzati;
  • Futuro. Contiene pillole che descrivono la mobilità del domani.

​L’obiettivo di Manifesto O.R.A. è promuovere una nuova cultura della mobilità, attraverso modelli di sostenibilità innovativi e la partecipazione attiva dei cittadini. In particolare, proprio dei giovani delle scuole, che con O.R.A. diventano il luogo privilegiato per lo sviluppo di una riflessione che abbraccia i temi ambientali, la sicurezza, la condivisione dei mezzi, l’orientamento alla multimodalità, oltre che un approccio più sostenibile al mondo dei servizi pubblici locali.

«L’adozione di un approccio aperto e collaborativo nella realizzazione di attività complesse, con l’ambizione di agire innescando un cambiamento concreto della realtà, promuovendo l’adozione di comportamenti sostenibili e responsabili, è il grande valore aggiunto prodotto dal nostro progetto. Solo grazie alla collaborazione paritaria e fattiva tra i diversi stakeholder coinvolti (le Istituzioni, dal nazionale al locale, il mondo civico, le imprese, i media…) le buone intenzioni possono concretizzarsi in azioni con un reale impatto sul mondo che ci circonda», ha detto Anna Lisa Mandorino – Segretaria Generale Cittadinanzattiva.

Per ulteriori informazioni su Manifesto O.R.A. e per iscriverti all’evento

​E' composta da giornalisti professionisti che danno vita al magazine digitale del Gruppo Unipol, capace di proiettarsi nel futuro, raccontandolo in ogni sua forma.