Mobilità: per essere green più della classe Euro conta lo stile di guida
Più della classe di emissione conteranno lo stile e il comportamento di guida. Nella pletora delle proposte avanzate per ridurre l’impatto del traffico veicolare sulla qualità
Il digitale rappresenta il laboratorio di una vera e propria rivoluzione nelle relazioni: aumenta le opportunità di incontro e libera le donne dai condizionamenti che le penalizzavano nel mondo fisico. Ma secondo i dati L’Osservatorio GenerationShip realizzato da Gruppo Unipol in collaborazione con Kienn non è tutto oro quello che luccica.
Internet è nata per consentire agli umani di estendere la loro rete di relazioni. Non possiamo quindi stupirci del fatto che il digitale sia il laboratorio di una vera e propria rivoluzione nelle relazioni. Secondo i dati dell’Osservatorio Generation Ship 2023, fra i giovani, ma non solo, è in atto una vera e propria metamorfosi delle relazioni sentimentali: la parola d’ordine è libertà. Grazie alla rete, è aumentata per tutti l’opportunità di fare esperienze sentimentali, o anche solo sessuali. È una vera rivoluzione nella ricerca dell’amore e della felicità, che è sempre stata limitata dalla povertà delle reti personali.
I social hanno aperto le porte a comportamenti e pratiche che nel mondo fisico non avevano avuto spazio:
Tanta ricchezza di occasioni ha fatto aumentare le aspettative dei giovani e cambiato il modo di relazionarsi, aumentando la selettività:
La riservatezza delle relazioni che nascono online libera anche le donne dai condizionamenti che le penalizzavano nel mondo fisico. Esse hanno potuto accedere ad una libertà prima consentita solo agli uomini.
Ma non tutto è oro quel che luccica. Le app non aprono le porte al paradiso dell’amore e della felicità. Non per tutti, quanto meno.
Anzitutto solo una minoranza ritiene che “le app consentono a chiunque di trovare partner e ottenere quel che desidera” (40%, non pochi per la verità). Gli standard di perfezione estetica richiesti sulle app non sono accessibili a chiunque. E d’altronde abbiamo visto come l’abbondanza di opportunità fa lievitare le aspettative. La selezione del partner più darwiniana aumenta l’infelicità? O invece la facilitazione dei rapporti consente anche ai meno avvantaggiati esteticamente di trovare l’anima gemella?
D’altro canto, molti, soprattutto donne, esprimono scetticismo sulla portata della novità: tanto fumo e poco arrosto.
Infine, alcuni temono che la facilità di relazioni faccia calare il desiderio:
Non è un’ipotesi peregrina: tutti noi sappiamo quanto le difficoltà e i divieti facciano lievitare il desiderio.
Il cambiamento in atto non riguarda solo la maggiore libertà e l’aumento delle occasioni di relazione. Si sta affermando, una sensibilità all’ascolto e all’accettazione della diversità, anche se per ora è ancora minoritaria:
Soprattutto in alcune zone del Paese il cambiamento trova forti resistenze:
Il viaggio verso la liberazione è cominciato ma la strada da fare è ancora lunga.