Nuove generazioni: voglia di una nuova urbanizzazione

Close to you


Nuove generazioni: voglia di una nuova urbanizzazione

Il 68% dei giovani italiani sogna di vivere in città, il 35% preferirebbe una metropoli costruita secondo nuove regole e spazi. I risultati della ricerca Changes Unipol realizzata da Kkienn su un campione di Millennials e Generazione Z.

Un’idea talvolta associata alle nuove generazioni è quella di una crescente aspirazione ad una vita più semplice, fuori dalle città, a contatto con la natura, in campagna o in montagna, magari associata ad un ritorno a professioni agricole, mitigata dalla contaminazione con il turismo (agriturismo, bed-and-breakfast).

È davvero così? La sobrietà e il contenimento dei consumi praticato dai giovani si traduce anche in un “rilancio del contado”? O è una proiezione di chi non si rassegna all’abbandono delle campagne e alla desertificazione dei piccoli borghi?

Nuove generazioni: una forte spinta a cambiare

Non c’è dubbio che i giovani italiani abbiano una forte spinta a cambiare: oltre un terzo di essi (37%) ci sta pensando e vorrebbe trasferirsi altrove, contro solo il 22% degli adulti.

La spinta prevalente però non è rivolta ad una simpler life ma ad una vita più ricca, ad una vita potenziata: in un luogo che garantisca maggiori opportunità lavorative (42%), con più servizi (36%), con più collegamenti (27%), più vivace e dinamico (22%).

Il posto verso cui il 68% dei giovani italiani sogna di trasferirsi è una città: metà (35%) preferirebbe una metropoli, l’altra metà una città piccola o media (33%), in particolare nel centro città. Solo un terzo dei ragazzi preferirebbe un contesto rurale. Pochi ma probabilmente più di quanti non fossero in passato.

La loro aspirazione sembra autentica: a contatto con la natura (22%), un luogo più tranquillo (19%), meno inquinato (18%), con tanto spazio (14%), con un rapporto diverso tra le persone (14%), con una vita più semplice (14%).

Via dalla città, un sogno dei maturi

La simpler life è in realtà un sogno dei maturi. La loro preferenza per un contesto lontano dalle città è netta: 52% contro il 32% dei giovani. Neanche per loro si tratta del “ritorno al contado”: il loro sogno non è infatti la campagna e la montagna ma una piccola località di mare (22%)!

Lo studio #Nuove Generazioni è stato realizzato per Unipol da Kkienn Connecting People and Companies

La parte dello studio trattato in questo articolo è disponibile qui.  

​E' composta da giornalisti professionisti che danno vita al magazine digitale del Gruppo Unipol, capace di proiettarsi nel futuro, raccontandolo in ogni sua forma.