Lo sviluppo del software con la GenAi
Alcune considerazioni sull’impatto della GenAI negli ambienti di sviluppo collaborativo: dall’Hackathon alla pratica quotidiana degli sviluppatori software. Hackathon
Il 42% dei giovani italiani è insoddisfatto dell’istruzione che sta ricevendo. La ragione? Troppa teoria e poca aderenza al mondo del lavoro. I risultati della ricerca Unipol Changes realizzata da Kkienn su un campione di Millennials e Generazione Z.
Negli ultimi anni è aumentata l’attenzione verso l’istruzione e la formazione come leve per la ripresa e il rilancio del nostro Paese. Un report di Save The Children ha innescato grandi polemiche, sostenendo che la metà dei quindicenni italiani non è in grado di comprendere un testo scritto. In altre parole, la scuola non starebbe assolvendo al suo compito di trasmettere cultura e competenze di base per gli italiani del XXI secolo.
Questa interpretazione è in parte condivisa dai giovani italiani: il 42% di essi è infatti insoddisfatto dell’istruzione ricevuta, contro il 32% dei maturi. Anche nel confronto con l’Europa la scuola italiana, a loro dire, non ne esce bene: oltre metà (53%) ritiene che essa sia peggiore rispetto a quella degli altri grandi paesi europei.
Un problema, insomma, c’è. Non è però quello della scarsa efficacia nel trasferire competenze culturali, ma piuttosto quello di un’impostazione improntata alla teoria (50%) e alla distanza dal mondo del lavoro (51%). In altre parole, la scuola e l’Università non preparano i ragazzi al lavoro. E di certo questo non li aiuta a trovarlo.
Un modello diverso di istruzione
I giovani hanno in mente un modello di istruzione radicalmente diverso, che preveda un’eguale rilevanza tra obiettivi diversi:
Secondo i giovani, attualmente l’obiettivo meno raggiunto è l’ultimo. Proprio per questo, le iniziative che avvicinano gli studenti al mondo del lavoro (come l’alternanza scuola lavoro) sono accolte positivamente dalla maggior parte (58%).
Essi smontano la narrazione di un’eccessiva tensione “produttivistica” della scuola italiana: è vero il contrario.
Lo studio #Nuove Generazioni è stato realizzato per Unipol da Kkienn Connecting People and Companies
La parte dello studio trattato in questo articolo è disponibile qui.