Lo sviluppo del software con la GenAi
Alcune considerazioni sull’impatto della GenAI negli ambienti di sviluppo collaborativo: dall’Hackathon alla pratica quotidiana degli sviluppatori software. Hackathon
Il futuro delle assicurazioni dipende dalla loro capacità di esplorare nuovi modelli di business e di ascoltare le esigenze dei clienti. Verso il Piano industriale 2022-2024 Opening New Ways.
Il Piano Industriale è un momento di vita aziendale fondamentale per capire a che punto si è, come si legge il cambiamento che corre sul mercato e come ci si vuole posizionare.
La pandemia ha accelerato un cambiamento radicale nelle abitudini dei consumatori, in particolar modo dei Millennial, del settore assicurativo. I clienti in generale sono più digitali e pur di avere servizi personalizzati sono disposti a condividere i loro dati e a considerare più attentamente metodi di acquisto alternativi. È evidente che la tecnologia sta sconvolgendo i modelli assicurativi tradizionali e da tempo Gruppo Unipol ha accolto questo cambiamento come un’opportunità.
I Piani industriali Unipol degli ultimi anni, dalla fusione Unipol-Fondiaria Sai in poi, hanno avuto una fisionomia ben precisa, studiata, progettata, frutto di un esame attento dei cambiamenti di mercato. Di triennio in triennio hanno guidato lo sviluppo di Unipol.
Altri pilastri importanti di questo Piano sono stati: lo sviluppo della bancassicurazione, della multicanalità per raggiungere una fetta sempre più ampia di clientela, senza dimenticare il miglioramento dell’offerta. Il triennio è stato anche caratterizzato dalla dinamica pandemica, che ha dato la possibilità al Gruppo di essere riconosciuto come player “caring” che si prende cura dei suoi clienti e delle sue persone.
Il risultato della lunga cavalcata decennale del Gruppo Unipol dal punto di vista strategico ha avuto ricadute concrete sugli stakeholder. In particolare, è stato riconosciuto l’impegno del Gruppo Unipol su tutti i piani e questo ha accresciuto la fiducia verso il Gruppo. Innovazione, Leadership e Performance sono i driver reputazionali che hanno trainato la crescita reputazionale negli ultimi 10 anni.
L’innovazione e gli effetti della tecnologia sono destinati a diventare sempre più dirompenti e il compito delle assicurazioni è quello di riuscire a capitalizzarne i benefici per creare connessioni più strette con i clienti, valorizzando da una parte i punti di forza e dall’altra offrendo servizi digitali on-demand, disegnati sulle esigenze dei diversi segmenti generazionali. Tutto questo senza dimenticare l’elemento umano che resta indispensabile per costruire un rapporto di fiducia anche in un mondo completamente digitalizzato.
Il modello del futuro per il Gruppo Unipol parte da questo passato ed è contenuto nel Piano strategico 2022-2024 Opening New Ways che parte il 13 maggio 2022 ed è la sintesi di un percorso strategico che ha l’obiettivo di soddisfare anche le richieste più inedite dei consumatori.