Lo sviluppo del software con la GenAi
Alcune considerazioni sull’impatto della GenAI negli ambienti di sviluppo collaborativo: dall’Hackathon alla pratica quotidiana degli sviluppatori software. Hackathon
Come sta cambiando il rapporto tra aziende e consumatori. Come essere distintivi in uno scenario che sta trasformando completamente i tradizionali parametri di riferimento. Una sfida per il business e le leadership delle aziende.
Come sta cambiando il rapporto tra aziende e consumatori ed il ruolo della reputazione. Come essere distintivi in uno scenario che sta trasformando completamente i tradizionali parametri di riferimento. Una sfida per il business e le leadership delle aziende.
Il 2016 verrà ricordato – fra i tanti avvenimenti occorsi– come l’anno della Brexit e dell’elezione di Trump. Al netto della loro imprevedibilità e di ogni suggestione politica, questi eventi hanno evidenziato con forza nuove tendenze che non sono altro che il consolidarsi di alcune spinte sociali innescate dall’avvento delle tecnologie digitali e che, ben lungi dal considerarsi esaurite, rappresentano delle vere e proprie sfide per le aziende e i loro modelli di business nei prossimi anni.
La disintermediazione accelerata dall’avvento dei media digitali, la “post-verità” dove i dati fattuali hanno perso la loro rilevanza, l’implosione dello stato sociale e della solidarietà inter-generazionale, la crisi di fiducia rispetto alle élite tradizionali (politiche e non) rendono necessario ripensare il modo in cui aziende e organizzazioni si relazionano con consumatori e stakeholder.
In gioco c’è la loro reputazione – intesa come il legame emotivo che le aziende sanno costruire con i loro pubblici – che, da un lato, è sempre più centrale per la legittimazione delle imprese e, dall’altro, diventa una lente per interpretare come stanno cambiando le aspettative delle persone nel valutare le aziende.
Attraverso una analisi attenta del database del Reputation Institute, possiamo avere qualche indicazioni su come i consumatori percepiscono un’azienda (la reputazione, appunto) e di ciò che si aspettano dalla stessa per identificare alcuni trend che attendono le aziende nei prossimi anni.
La sfida per le aziende, quindi, sarà quella di “essere rilevanti” che non dipende solo dalla natura del business ma dalla capacità di rappresentare i valori di consumatori, stakeholder e dipendenti facendo percepire il valore aggiunto dei propri prodotti/servizi o, ancora di più, il contributo rispetto al Paese.
Questa rilevanza sociale dovrà diventare centrale tanto più l’azienda si trova ad operare in un settore con una bassa reputazione.
È il caso, per esempio, del settore finanziario dove scandali globali e nazionali hanno minato nelle fondamenta la fiducia delle persone verso gli operatori del comparto. Le singole aziende sono diventate sempre più consapevoli di dover agire sui propri comportamenti prima ancora che su una risposta di sistema perché solo così il tutto diventa più della somma delle singole parti.
È per questo motivo che – partendo dal cambiamento in atto nelle aspettative dei pubblici – gli operatori del settore finanziario dovranno prestare sempre più attenzione ad aspetti legati non solo alla trasparenza di prodotti/servizi ma anche a far conoscere meglio le proprie performance (economiche e non) e, soprattutto, la responsabilità verso la società. Prodotti/servizi, performance e citizenship diventeranno quindi i driver su cui costruire una buona reputazione nel settore finanziario perché saranno le aree che più impatteranno la percezione di consumatori e stakeholder.
La reputazione di una azienda contribuirà sempre più a incrementare il valore del business aziendale; una sorta di assicurazione che protegge in caso di avventi avversi e imprevedibili che possono mettere in discussione quel valore.
Le percezioni del “general public” sono elemento determinante. Le aziende più innovative e previdenti investono nella costruzione e protezione della loro reputazione perché assicura ritorni non solo dal punto di vista della loro legittimazione ma, soprattutto, sulle loro performance di business.